Nel corso dell’analisi peritale sulle grafie manoscritte il perito grafologo opera diversi esami documentali.
In questa sezione vi presentiamo una breve carrellata dei principali esami strumentali e documentali che è possibile effettuare sulle scritture.
Nella casistica peritale gli esami documentali più diffusi sono: rilievo di solchi ciechi, scolorinature, cancellature, ripassi, ricalchi, interpolazioni, composizioni; queste ultime possono essere fatte con strumentazioni informatiche (computer e programmi di grafica digitale). Le altre CONTRAFFAZIONI possono essere fatte a mano e con mezzi come gomme, bianchetti, acidi e altre sostanze chimiche.
Microscopio per esami documentali su carte, inchiostri e scritture
Gli strumenti più diffusi per il rilievo delle anomalie sulla carta e sugli inchiostri sono: le semplici lenti contafili, il microscopio stereoscopico manuale o da tavolo, la lampada ad infrarossi e la lampada wood.
Menzione a parte merita l’analisi della sovrapponibilità temporale dei tratti grafici che vengono rilevate con un esame specifico (olografia conoscopica).
Se siete interessati ad un preventivo per una perizia calligrafica per l’accertamento di firme, sottoscrizioni, titoli, lettere anonime, testamenti olografi contattate il nostro studio ai numeri: 0532 869696, o al 335 6158695, chiedendo del perito grafologo Giuseppe Amico.